Come mi manca la mia Lecce con la sua tramuntana secca e la Grecia con il suo meltemi....anche 40 gradi e non sentirli!
Adesso immagino i colori del mare e del cielo quasi settembrino...terso e più chiaro che nei mesi estivi...la quiete e la tranquillità di posti e spiagge che si svuotano, gli odori della vendemmia, i colori della terra....
Stamattina sono un po' malinconico, sarà il tempo....
Comunque l'altra sera siamo andati in pizzeria io e la W (Virna e Vittoria)...le "ragazze mie" (poi spiegherò)...la serata è andata via tranquilla tra una pizza e due chiacchiere...la nota di colore era rappresentata dal "solerte" cameriere...direi un mix di "simpatia e gentilezza"...della serie:
- ah, prendete la birra...va bene...vi tolgo i bicchieri dell'acqua...(prima interpretazione: sono uno parsimonioso e ci tengo che il mio datore di lavoro non sprechi soldi di detersivo...inoltre così non inquino fiumi e laghi...seconda interpretazione: sti pidocchiosi...manco na bottiglia de vino...na birretta e pure piccola e mo me sporcano pure li bicchieri der servizio buono!)
- ah volete una mezza minerale? naturale o gassata?...e dopo 5 minuti di attesa...com'era l'acqua?...poi torna portando due soli bicchieri...e una pistola con un solo proiettile per la roulette russa...uno di noi non doveva bere...al fato la scelta!!!)...Vittoria si sacrifica e non beve...
- Porta il conto e chiede: a chi lo do? E noi lo metta qui, in mezzo! e Lui: e che ne so io...pensavo...oggi nu me stupisco de gniente...che ne so...magari siete amanti, che so, forze lui è er fidanzato vostro!!! ...E noi ci guardiamo...io guardo le mie due ragazze, poi guardo il cameriere e lo ringrazio con lo sguardo della stima...o dell'avermi ritenuto un pappone!!! Alla fine, data la "simpatia" e il cabaret gratuito gli lasciamo anche la mancia!
Un bacione alle ragazze mie!